Domande frequenti

Che cos’è la visura catastale?

La visura catastale è il documento che si richiede all’Agenzia delle Entrate e che contiene dati caratteristici e fiscali di un bene immobile.

Cos’è il certificato o dichiarazione di idoneità statica?

Il certificato di idoneità statica di un edificio è un documento, redatto ai sensi dei DD.MM. 15/05/1985 e 20/09/1985 che attesta le condizioni di sicurezza delle strutture portanti di un fabbricato, secondo le norme in vigore al momento della costruzione.

Cos’è il rogito notarile?

Dopo il compromesso si passa alla fase finale della compravendita, quella che ci porterà al possesso della nostra nuova casa, chiavi in mano. Il rogito notarile è il contratto definitivo che trasferisce la proprietà immobiliare e deve essere redatto da un notaio.

Differenza tra prima casa e abitazione principale

La “prima casa” – in caso d’acquisto di un’abitazione – permette di pagare un’aliquota ridotta rispetto all’imposta ordinaria. L’abitazione principale invece è l’immobile dove si ha la residenza anagrafica e dove si dimora abitualmente con il proprio nucleo familiare.

Che cos’è la certificazione energetica?

La certificazione energetica ha lo scopo di calcolare i consumi energetici di un immobile e di prescrivere le modalità che si possono mettere in atto per ridurli e quindi aumentare la sua efficienza energetica. Il risultato della certificazione è l’ Attestato di Prestazione Energetica (APE), un documento che descrive le prestazioni energetiche dell’immobile attraverso un parametro che è detto indice di prestazione energetica, che indica i consumi dell’edificio o dell’appartamento in un anno, e lo classifica attraverso una classe di efficienza energetica.

Vuoi farci una domanda?

Se hai bisogno di ulteriori informazioni su un argomento che riguarda il mondo dell’immobiliare non esitare a contattarci. Ti risponderemo al più presto.

Accetto l'uso dei miei dati personali. Leggi il testo della Privacy Policy

Compare

Translate?

Inserisci la parola di ricerca