I rimedi della nonna contro l’umidità

I rimedi della nonna contro l’umidità

Specialmente con l’arrivo dell’autunno e dell’inverno, uno dei problemi che si possono avere in casa è l’accumulo di umidità.

La presenza di umidità può essere causata da svariati fattori, quali per esempio la posizione e l’esposizione dell’immobile, la vicinanza di corsi d’acqua, difetti di costruzione, un cattivo isolamento di soffitti e pareti, la presenza di serramenti non adeguati.

Indipendentemente dalle cause, chi ha questo problema lotta costantemente per risolverlo, in quanto una forte umidità può portare a problemi respiratori, alla formazione di muffa e al deterioramento di intonaco, rivestimenti o mobili.

Quindi, cosa fare?

Umidità in casa, prova questi rimedi della nonna

Le soluzioni sono molte e di varia natura.

Tra le altre, vi sono anche i cosiddetti rimedi della nonna, ossia dei metodi tradizionali che possono rivelarsi utili per eliminare o quanto meno ridurre l’umidità negli ambienti di casa. Ecco i principali.

Arieggiare le stanze di casa

Senz’altro la prima cosa da fare è aerare periodicamente le stanze dell’abitazione.

Tutte le mattine è quindi necessario cambiare l’aria aprendo finestre e porte dei balconi, in modo che l’aria esterna entri in casa.

Nonostante ciò possa causare un temporaneo raffreddamento degli ambienti, arieggiare anche per un breve periodo di tempo aiuta a eliminare gli eccessi di umidità.

Non tenere le piante in ambienti chiusi

Un altro accorgimento utile è quello di evitare di tenere piante da interni, o quanto meno, tenerne il meno possibile, e di posizionare fiori e piante all’esterno, su davanzali e terrazzi.

Nonostante alcune specie possono essere utili da tenere in casa perché capaci di purificare l’aria assorbendo sostanze nocive e inquinanti, le piante aumentano il grado di umidità negli ambienti, sia per la loro natura sia per i ristagni che si possono formare nella terra e nei sottovasi.

Mettere del sale in una bacinella

Un ultimo rimedio della nonna che si può provare a usare è quello del sale, nonostante la sua efficacia sia limitata.

Occorre posizionare in una stanza una bacinella, sulla quale si deve stendere un panno di tessuto ben tirato. Su di esso, va posta una discreta quantità di sale grosso: questo attirerà l’umidità presente nell’aria, che trasformandosi in liquido cadrà nella bacinella.

 

 Fonte: immboiliare.it

Articoli Correlati

Translate?

Confrontare

Vai su WhatsApp
💬 Possiamo aiutarti?
Ciao, come possiamo aiutarti?

Inserisci la tua ricerca