Quali sono le luci di Natale adatte agli esterni?

Quali sono le luci di Natale adatte agli esterni?

 

Indice dei contenuti

Con l’arrivo dell’inverno e della stagione fredda si avvicina anche uno dei periodi più magici dell’anno: il Natale, così pieno di tradizioni popolari, ma anche di arredi e decorazioni che arricchiscono l’atmosfera di festa.

Prime fra tutte, ci sono le luci di Natale, che è possibile trovare di diverse tipologie. Quali sono le luci adatte agli esterni? Vediamolo insieme.

 

Luci di Natale: a cosa fare attenzione

Trattandosi di apparecchi elettrici, una disattenzione o un utilizzo scorretto delle luci di Natale può avere degli effetti negativi, come corti circuiti o conseguenze ancora più negative.

Infatti, sulla sicurezza non bisogna transigere. Ecco perché, quando si acquistano delle decorazioni elettriche, ci sono degli accorgimenti e delle norme da seguire:

  • è bene acquistareprodotti la cui provenienza sia certificata e registrata, da evitare soprattutto prodotti homemade;
  • il prodotto deve essere integro, è bene controllare infatti che non ci siano cavi scoperti, fili danneggiati o confezioni aperte;
  • da evitare assolutamente l’accumulo di prese multiplesu di una sola presa a muro (questo è un consiglio valido per tutti gli elettrodomestici), perché può creare degli squilibri di tensione a volte molto pericolosi;
  • sarebbe buona norma accendere le luci solamente quando si è presenti, così da intervenire subito al presentarsi di qualsiasi problema.

 

Come capire se le luci di Natale sono da esterni?

Una volta chiarificate le norme di sicurezza, come capire se le luci di Natale sono da esterni?

Queste ultime, infatti, essendo esposte a molti più agenti atmosferici, devono avere delle precise specifiche protettive verso elementi particolari.

Tra le sigle più utili:

  • IPX3: rientrano in questa categoria tutte quelle luciprotette dalla pioggia;
  • IPX4: questa categoria invece si riferisce a tutte quelle luci protette da spruzzi e schizzi d’acqua(ma non da getti diretti);
  • IPX5:questo è il codice di riferimento per tutte quelle luci da esterne che siano protette da eventuali getti d’acqua di una certa intensità;
  • IPX7:è la sigla che definisce le luci stagne e quindi adatte ad essere posizionate sott’acqua. 

 

                                                                                                                                       Fonte: immobiliare.it

Articoli Correlati

Translate?

Confrontare

Vai su WhatsApp
💬 Possiamo aiutarti?
Ciao, come possiamo aiutarti?

Inserisci la tua ricerca