Il sole che inizia a scaldare sempre di più, le giornate che si allungano, il torpore invernale che si allontana e la voglia crescente di stare all’aria aperta.
Con la primavera, molte persone ricominciano a vivere in pieno balconi e terrazze. Ma quali sono gli interventi per preparare al meglio questi spazi dopo la lunga pausa invernale e renderli accoglienti per aperitivi e momenti di relax?
Ecco dei consigli per organizzare balconi e terrazzi in primavera.
Fare le pulizie di primavera
Il primo step per rimettere a nuovo un balcone o un terrazzo inutilizzato per molti mesi è senza dubbio procedere a una pulizia profonda, e per farlo è necessario innanzitutto liberare tutto lo spazio spostando eventuali arredi.
Una volta fatto, si può procedere pulendo da cima a fondo con prodotti specifici ciascun elemento presente:
- dalle tapparelle e le persiane, che poi andrebbero pulite con regolarità almeno una volta ogni due mesi, fino alle ringhiere;
- dal pavimento alle tende da sole, su cui spesso durante la stagione invernale si creano muffe e macchie;
- dalle fioriere a eventuali scaffali e armadi.
Controllare lo stato degli arredi
Un po’ come accade quando si fa il cambio di stagione e si passano in rassegna i capi che si hanno nell’armadio, così va fatto con gli arredi quando si riaprono balconi e terrazzi: controllare lo stato dei mobili ed eventualmente ripararli o trattarli con soluzioni specifiche è fondamentale.
Ad esempio, nel caso di arredi in legno è bene eseguire un trattamento specifico idrorepellente per nutrire il materiale, qualche settimana prima di doverli iniziare a usare.
Molto importante anche il check delle tende da sole: bisogna assicurarsi che il telo sia ancora ben teso, in modo tale che in caso di pioggia non si creino sacche d’acqua.
Organizzare lo spazio in terrazzo
Preparare il terrazzo all’arrivo della primavera è anche un’ottima occasione per riorganizzare lo spazio, sistemando in modo diverso gli arredi o aggiungendo qualche elemento nuovo.
Fondamentale, poi, anche creare delle zone d’ombra, prevedendo ad esempio un ombrellone o una scenografica tenda a baldacchino, e dei punti luce per quando tramonta il sole.
Curare il verde sul balcone
La primavera, si sa, coincide anche con il risveglio della natura. Quale occasione migliore, allora, per decorare il balcone con piante?
Per fare la scelta giusta, però, il gusto personale non basta: è importante considerare le condizioni di luce naturale.
Ci sono, infatti, alcune tipologie di piante che per crescere in salute richiedono tanto sole e altre che, invece, che hanno l’esigenza contraria.
Fonte:immobiliare.it