Soluzioni low cost per arredare il terrazzo: alcune le hai già a casa

Soluzioni low cost per arredare il terrazzo: alcune le hai già a casa

In città ogni spazio esterno della casa andrebbe valorizzato. Che si tratti di un giardino, di un terrazzo o di un balcone, bisognerebbe renderlo vivibile. Le ragioni sono diverse: in primo luogo avrai un posto dove poterti rilassare e trascorrere il tempo libero. Poi un terrazzo ben arredato può anche aumentare il valore della tua casa. Con alcune idee creative e suggerimenti pratici, è possibile quindi arredare un terrazzo low cost.

Come sfruttare al meglio un budget ridotto?

Realizzare un angolo esterno accogliente e ricco di stile con un budget ridotto è una sfida che, per essere vinta, richiede tanta creatività, pazienza e inventiva.

  • Il primo passo consiste nel valutare gli elementi esistenti del tuo terrazzo per decidere cosa può essere riutilizzato o rinnovato. Mobili vecchi, ad esempio, possono guadagnare una nuova vita con una mano di vernice o cambiando i cuscini.
  • La scelta delle piante è fondamentale per dare vita e colore al tuo spazio. Opta per specie resistenti e che richiedono poca manutenzione, come piante succulente o erbe aromatiche.
  • Anche solo poche luci possono giocare un ruolo cruciale nell’atmosfera del terrazzo: luci a stringa, file di lampadine per esterni o candele possono creare un ambiente magico senza necessitare di installazioni complesse o costose.
  • Infine, opta per materiali di riciclo: dai pallet possono nascere poltrone o divani, mentre vecchi tessuti possono essere utilizzati per riparare dal sole estivo o dalla pioggia.

Le piante più economiche e resistenti per il terrazzo

Se vuoi abbellire il terrazzo senza spendere una fortuna, ci sono diverse piante che possono essere considerate fra le scelte economiche e resistenti. Tra queste, le piante succulente sono spesso una scelta popolare. Non richiedono molte cure, resistono bene all’aperto e alcune specie non costano molto. Le varietà come le crassule ad esempio, sono ideali per i terrazzi, in quanto possono essere coltivate anche in vasi di dimensioni ridotte.

Altre piante economiche e resistenti per il terrazzo sono le piante aromatiche, fra cui la menta, il rosmarino e la lavanda, che sono non solo decorative ma anche utili in cucina. Considera, poi i colori e gli odori che doneranno al tuo terrazzo durante la stagione estiva.

Meglio un terrazzo coperto o scoperto?

Prima ancora di procedere al restyling del terrazzo, potresti chiederti se sia più economico arredare un terrazzo coperto o uno scoperto. In generale, arredare un terrazzo scoperto potrebbe richiedere un minor investimento iniziale, poiché gli elementi come i mobili da giardino in plastica o metallo sono accessibili rispetto a quelli progettati per resistere agli agenti atmosferici. Inoltre, non dovresti affrontare costi per una copertura fissa da restaurare o realizzare ex novo. Tuttavia, non potresti godere del terrazzo durante le ore più calde della giornata o quando piove.

D’altro canto, arredare un terrazzo coperto potrebbe comportare un investimento iniziale leggermente più elevato per l’acquisto di mobili e accessori progettati per resistere alle condizioni interne, come divani o sedie imbottite. Tuttavia, questi materiali possono durare più a lungo, riducendo potenzialmente i costi di sostituzione nel tempo. Inoltre, un terrazzo coperto potrebbe consentire l’utilizzo di accessori come stufa a gas, televisione o luci da interno, rendendo ancora più accogliente e funzionale lo spazio esterno, anche se piccolo

 

                                                                                                                                                Fonte: idealista

 

Articoli Correlati

Translate?

Confrontare

Vai su WhatsApp
💬 Possiamo aiutarti?
Ciao, come possiamo aiutarti?

Inserisci la tua ricerca